Tipologie di filati
Ecco cosa utilizziamo
Per realizzare le nostre maglie utilizziamo prevalentemente filati di puro cashmere o filati misti di alta qualità prodotti dalle migliori filature italiane.
Utilizziamo sia filati cardati, sia i filati pettinati di varie finezze.
IL CASHMERE
Il cashmere è una pregiatissima fibra tessile ricavata dalle capre Hircus, che vivono nelle regioni montuose e negli altipiani dell'Asia.
Le condizioni climatiche particolari, con forti sbalzi di temperatura, favoriscono lo sviluppo di una fittissima e morbida lanugine sul ventre dell'animale, che viene raccolta e lavorata dalle aziende filatrici per ottenere il filato più pregiato al mondo.
I FILATI MISTI
Questi filati sono prodotti con un misto di fibre in varie percentuali per ottenere delle maglie più resistenti all’usura e al lavaggio.
Utilizziamo filati di cashmere e lana, di cashmere lana e seta, di cashmere e seta, di varie finezze.
I capi di lana diventano più morbidi quando il loro filato contiene una piccola quantità di cashmere.
I filati misti di cashmere e seta permettono di ottenere capi eccezionalmente fini, morbidissimi al tatto e leggeri.
I FILATI CARDATI
I filati cardati sono sono caratterizzati da una minore torsione e da una maggiore gonfiezza e pelosità, che danno alla maglia morbidezza e piacevolezza al tatto. Le maglie ottenute con i filati cardati sono più soffici e calde e più gradevoli da indossare. I filati cardati sono utilizzati principalmente per produrre maglieria invernale.
I FILATI PETTINATI
I filati pettinati sono molto ritorti, con poca peluria, più compatti e resistenti. Le maglie realizzate con questi filati sono di alta qualità, hanno una mano asciutta e liscia e sono meno soggette al pilling.